
Articolo del 26/03/2025
La Uro TC (Tomografia Computerizzata Urologica), nel panorama degli esami diagnostici moderni, riveste un ruolo importante per la valutazione dei reni, delle vie urinarie e della vescica. Questo esame ha pressoché totalmente sostituito l’urografia grazie alla rapida evoluzione tecnologica della TC.
Approfondiamo l’argomento con la Dottoressa Cristiana Ticca, Radiologa presso la Clinica ArsbioMedica.
Cos’è la URO TC e a cosa serve?
La Uro TC è un esame diagnostico non invasivo che utilizza raggi X. Si esegue a livello dell’addome e della pelvi per lo studio morfologico e funzionale dei reni e delle vie escretrici tra cui:
- calici renali;
- la pelvi renale;
- gli ureteri;
- la vescica.
In base al sospetto clinico può essere eseguita senza mdc (mezzo di contrasto (o con mdc). In quest’ultimo caso l’esame include uno studio “urografico” che serve a valutare sia la morfologia che la funzionalità delle vie escretrici
La URO TC è un esame di primo livello?
La Uro TC è spesso successiva ad altri esami di imaging di Primo livello come l’ecografia renale e vescicale.
A volte è integrata successivamente con metodiche di imaging più avanzate come la Risonanza Magnetica dell’apparato urinario o Multiparametrica della prostata.
Quando è indicata?
La URO TC è indicata spesso come esame successivo ad un’Ecografia dell’apparato urinario, nel sospetto clinico di:
- Presenza di calcoli renali e vescicali. L’URO TC è eccellente per localizzare formazioni calcifiche lungo le vie urinarie ed in vescica anche di piccole dimensioni e riferibili a calcoli. Spesso in questi casi non è necessario il completamento con il mdc (mezzo di contrasto);
- per sospetta presenza di neoplasia a livello dei reni, degli ureteri e della vescica;
- per infezioni dell’apparato urinario;
- per lo studio di varianti anatomiche (anomalie congenite) e dei vasi venosi ed arteriosi.
È importante ricordare che grazie alla URO TC è possibile studiare tutti gli organi parenchimatosi addominali (fegato, pancreas, surreni e milza). Viceversa come tutti gli esami TC sono poco valutabili utero, prostata e solo parzialmente l’intestino.
In ArsbioMedica, grazie all’utilizzo delle tecnologie più moderne come la TC 512 strati, i pazienti possono beneficiare di esami ad elevata risoluzione, rapidi e personalizzati, con la possibilità di scegliere il metodo diagnostico più adatto alle loro necessità. Grazie all’expertise dei nostri specialisti, siamo in grado di guidare ogni paziente nel percorso diagnostico più efficace, garantendo risposte rapide e precise per la salute urologica.