Il dolore può essere definito come un’esperienza sensitiva ed emotiva spiacevole, associata ad un effettivo o potenziale danno tissutale o comunque descritta in rapporto a tale danno (IASP 1978) . Il dolore è sempre un’esperienza personale influenzata a vari livelli da fattori biologici, psicologici e sociali.

La terapia del dolore si occupa della diagnosi e della cura del paziente affetto da sintomatologia dolorosa acuta e cronica, benigna o neoplastica

Terapia del dolore in Arsbiomedica: un servizio completo

La clinica Arsbiomedica offre un servizio integrato per la gestione del dolore, con professionisti d’eccellenza e mette a disposizione i più alti standard assistenziali con trattamenti tecnologicamente avanzati, supportati dall’evidenza scientifica, mediante procedure sia conservative che interventistiche.

La terapia antalgica si pone come obiettivo non solo il trattamento del dolore, ma il benessere complessivo del paziente secondo un approccio bio-psico-sociale

L’importanza della valutazione iniziale e della pianificazione del trattamento personalizzato

Prima di iniziare un percorso di terapia antalgica, è fondamentale una prima visita, per una valutazione attenta da parte di un gruppo di medici qualificati: specialisti in anestesia e rianimazione, per la corretta diagnosi e gestione del dolore.

La prima visita permette la formulazione di un percorso terapeutico integrato, partendo dall’analisi della causa e manifestazione del dolore strutturato in accordo con l’utente e la famiglia, alla ricerca dell’umanizzazione totale del servizio che ponga al centro del piano terapeutico il paziente.

A chi è rivolta la Terapia del dolore?

La terapia del dolore si rivolge a numerose categorie di pazienti affette da diverse sindromi dolorose di tipo acuto o cronico, oncologico o non oncologico, alcune delle condizioni più frequenti sono:

  • le patologie della colonna vertebrale (low back pain, ernia del disco, FBSS e dolore dopo chirurgia della colonna);
  • le patologie reumatologiche (Fibromialgia, artriti);
  • le patologie ortopediche;
  • problemi legati a patologie oncologiche.

Il piano di trattamento della terapia del dolore è effettuato grazie ad un approccio multidisciplinare, infatti per la terapia del dolore gli anestesisti collaborano con altri specialisti come: neurochirurghi, ortopedici, oncologi, internisti e reumatologi.

È fondamentale la collaborazione con gli ortopedici, per i casi in cui non è consigliata o possibile la chirurgia, e quindi è meglio ricorrere alla terapia del dolore.

La terapia del dolore può includere un percorso di:

  • Riabilitazione, grazie a programmi su misura incentrati sulla terapia fisica ed esercizi progettati per ripristinare la funzione e ridurre il dolore attraverso il movimento.
  • Trattamento conservativo, metodi non invasivi come farmaci e modifiche dello stile di vita volti a gestire il dolore senza intervento chirurgico.
  • Tecniche interventistiche minimamente invasive, procedure come iniezioni e altre terapie interventistiche eseguite sotto la guida di imaging per individuare con precisione le fonti di dolore.
  • Neuro-modulazione elettrica e farmacologica, trattamenti avanzati di stimolazione elettrica o interventi farmacologici mirati per alterare l’attività nervosa per gestire il dolore.

I risultati delle terapie del dolore dipendono anche da un approccio integrato che si basa su un corretto stile di vita

Alcuni dati sul Dolore Cronico

Uno studio condotto nell’ambito della medicina di base in 14 diversi Paesi (indagine dell’Organizzazione Mondiale della Sanità svolta già negli anni ’90), aveva indicato che il 22% della popolazione visitata riferiva una condizione di dolore che persisteva da più di 6 mesi.

Secondo gli ultimi dati del Rapporto del Consiglio dell’U.E. sulle malattie croniche e sul ruolo del dolore, in Europa la prevalenza del dolore cronico è compresa tra il 16% e il 46%; ciò significa che circa 80 milioni di europei sono affetti da dolore cronico moderato-grave. In Italia questa prevalenza raggiunge il 26% della popolazione: 13 milioni di persone soffrono di dolore, di queste il 40% non è a conoscenza di centri specialistici ai quali rivolgersi per il trattamento del problema presentato seppur un 90% delle sindromi dolorose preveda una cura da cui trarre giovamento.

I trattamenti disponibili in Arsbiomedica sono:

  • Terapia infiltrativa: Procedure di infiltrazione sia sulla colonna vertebrale che intrarticolari, vengono effettuate con specifiche indicazioni terapeutiche, tutte le procedure vengono effettuate con guida radiografica o ecografica.
  • Ozonoterapia: l’ozonoterapia ha un’azione antinfiammatoria e antidolorifica per cui trova indicazione in diverse patologie sia come trattamento infiltrativo che come ozonizzazione sistemica (GAET)
  • Radiofrequenza: La neuro-modulazione mediante radiofrequenza consente di trattare numerose condizioni di dolore cronico con una buona risposta a lungo termine, le procedure di radiofrequenza consentono di modulare ed eliminare la trasmissione dello stimolo dolorifico lungo le fibre nervose

Scopri il nostro servizio, chiedi un appuntamento.

Affidati ai nostri professionisti

Contattaci

Richiedi Info

Hai bisogno di una visita medica o di un esame?
Scegli la migliore cura per te stesso

Ricerca Medici

Ricerca Prestazioni