L’elettrocardiogramma, o ECG, è esame non invasivo che registra l’attività e l’intensità dei segnali elettrici del cuore, permettendo di misurare la frequenza cardiaca e la regolarità del ritmo del battito cardiaco.
Perché fare l’ECG
L’ECG risulta fondamentale nella diagnosi e cura di patologie cardiovascolari quali cardiomiopatie, insufficienza cardiaca, ipertensione arteriosa, cardiopatie ischemiche, scompenso o insufficienza cardiaca, malattie coronariche, pericarditi e alterazioni del ritmo cardiaco (aritmie, fibrillazioni, extrasistole). L’ECG è inoltre un ottimo strumento di prevenzione e controllo con il quale è possibile diagnosticare, ad esempio, infarti in corso o avvenuti in passato, ed è quanto più efficace se messo a confronto con precedenti tracciati.
Quando è consigliato l’elettrocardiogramma
L’elettrocardiogramma è particolarmente indicato in caso di:
- familiarità per cardiopatie,
- assunzione di farmaci che possano alterare o condizionare la regolare attività del cuore,
- in presenza di dispositivi quali pacemaker o analoghi.
L’elettrocardiogramma è raccomandato anche come esame di routine, non solo per soggetti a rischio ma a tutte le età. Può inoltre essere richiesto per molte attività sportive.
Come si svolge l’elettrocardiogramma in Clinica Arsbiomedica
Al paziente vengono applicati sul petto degli elettrodi ed un gel in grado di favorire la trasmissione delle onde per la registrazione dei segnali elettrici del cuore. L’esame si svolge da stesi, tramite l’utilizzo di un trasduttore, un dispositivo indolore e non invasivo.
Come prepararsi all’ECG
L’esame non richiede alcuna particolare preparazione.
Affidati ai nostri professionisti
Contattaci
Richiedi Info
Hai bisogno di una visita medica o di un esame?
Scegli la migliore cura per te stesso
Scegli la migliore cura per te stesso