L’Arsbiomedica è specializzata nell’esecuzione di tutti gli interventi per trattare l’obesità. Per combattere una situazione di sovrappeso sono possibili varie terapie e nelle situazioni più complesse, obesità di 2° o 3° grado, la chirurgia diventa il miglior percorso terapeutico per il paziente.
Gli interventi di chirurgia bariatrica sono interventi mini-invasivi, che si svolgono in laparoscopia, una tecnica chirurgica moderna ed efficace che, oltre a ridurre significativamente i segni estetici dell’intervento (2 o 3 incisioni di pochi centimetri), consente al paziente di beneficiare di una ripresa più veloce, una breve degenza ed una riduzione del dolore post-operatorio.
Attraverso le procedure di chirurgia bariatrica in media si può prevedere un calo ponderale del 70% dei chili in eccesso, che può variare in relazione all’età, alla statura, al genere e alla storia clinica del paziente.
Chirurgia bariatrica: quando sceglierla?
La chirurgia bariatrica è indicata:
- per tutti i pazienti di età compresa tra i 18 e i 65 anni affetti da obesità di secondo grado, soprattutto in presenza di malattie associate, come: il diabete di tipo 2, l’ipertensione arteriosa, le apnee notturne, la dislipidemia, l’osteoartrite o eventi cardiovascolari;
- in quei pazienti affetti da obesità di terzo grado anche senza malattie associate.
La chirurgia bariatrica non può essere effettuata in assenza di precedenti tentativi conservativi (dieta seguita da specialista) e in caso di utenti con difficoltà a collaborare nel follow-up: alcolismo, tossicodipendenza, bulimia nervosa o psicosi.
Procedure eseguite
A livello internazionale sono quattro le procedure che rientrano all’interno della chirurgia bariatrica ma le due principali (Sleeve Gastrectomy e Bypass Gastrico) rappresentano oltre l’80% delle procedure eseguite nel mondo e risultano la principale scelta per la maggioranza degli utenti.
Affidati ai nostri professionisti
Contattaci
Richiedi Info
Hai bisogno di una visita medica o di un esame?
Scegli la migliore cura per te stesso
Scegli la migliore cura per te stesso