Si parla di poliabortività nei casi in cui si verificano 3 o più aborti spontanei. L’aborto spontaneo è più frequente di quanto si pensi: avviene nell’1-2% delle coppie e si calcola che tra il 25% ed il 30% di tutte le gravidanze termini in un aborto spontaneo del I trimestre.
Nell’eziopatogenesi dell’aborto spontaneo ricorrente sono riconosciuti diversi fattori: ambientali, ematologici, ormonali, immunologici, infettivologici, malformazioni uterine, difetti genetici e in alcuni casi fattori sconosciuti.
Si stima che approssimativamente la metà degli aborti del primo trimestre sia correlata ad un’anomalia cromosomica. Pertanto, nei casi di poliabortività, è indicata un’analisi del cariotipo di coppia. E’ inoltre possibile prendere in considerazione l’esecuzione dei test genetici per le trombofilie.
L’analisi del cariotipo consiste nell’analisi citogenetica del corredo cromosomico di un individuo, che va ad indagare la presenza di alterazioni strutturali e/o numeriche dei cromosomi. La presenza di anomalie cromosomiche nel feto può associarsi a quadri clinici sindromici che spesso evolvono in un’interruzione spontanea della gravidanza.
Perché fare il test genetico?
Per valutare se esiste una causa genetica alla base della poliabortività e, qualora emergessero risultati patologici, si avrebbero a disposizione maggiori informazioni su come monitorare al meglio il proprio rischio riproduttivo durante le eventuali future gravidanze.
Quando è consigliato?
Nei casi di 3 o più aborti spontanei.
Come si svolge?
Per l’esecuzione del test è necessario un prelievo di sangue. Precedentemente e successivamente all’esecuzione del test è prevista una consulenza con un Medico Genetista che fornisca tutte le informazioni a riguardo.
Come prepararsi?
Non è necessario il digiuno. SI raccomanda di portare in visione i referti relativi agli eventuali accertamenti clinici effettuati in precedenza correlati alla poliabortività.
Hai bisogno di una visita medica o di un esame?
Scegli la migliore cura per te stesso
Scegli la migliore cura per te stesso