L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) definisce l’infertilità come l’incapacità della coppia a ottenere un concepimento nonostante rapporti sessuali regolari e non protetti in un arco di tempo pari a 12-24 mesi. L’infertilità interessa circa il 15-20% delle coppie e può essere dovuta a fattori femminili, maschili, o a cause presenti in entrambi i partner.

Le cause di infertilità possono essere da fattori ambientali e generali, fattori immunologici, cause endocrine, infezioni, endometriosi, varicocele, patologie del testicolo, patologie neuroendocrine, alterazione del muco cervicale, difetti anatomo-funzionali, infezioni acute e croniche dell’apparato urogenitale e cause genetiche. Nel 25-30% non è possibile individuare una causa.

In ambito ginecologico sono sempre più sviluppati dei percorsi multidisciplinari per la diagnosi e la terapia dell’infertilità. Attualmente sono inoltre disponibili percorsi di procreazione medicalmente assistita.

Presso il Laboratorio di Genetica della Clinica Arsbiomedica è possibile svolgere diverse tipologie di test per l’infertilità maschile e femminile:

Perché fare un esame genetico per l’infertilità

I test genetici per l’infertilità sono utili per valutare l’eventuale esistenza di una causa genetica alla base della infertilità di coppia. Inoltre, qualora emergessero risultati patologici, si avrebbero a disposizione maggiori informazioni su come gestire al meglio il proprio rischio riproduttivo nelle eventuali future gravidanze.

Quando è consigliato?

Il test è consigliato nei casi in cui si vogliano indagare le cause dell’infertilità ed è indicato nell’ambito di un percorso di procreazione medicalmente assistita.

Come si svolge il test genetico per l’infertilità in Clinica Arsbiomedica

Per l’esecuzione del test è necessario un prelievo di sangue. Precedentemente e successivamente all’esecuzione del test è prevista una consulenza con un Medico Genetista che fornisca tutte le informazioni a riguardo.

Come prepararsi?

Non è necessario il digiuno. Si raccomanda di portare in visione i referti relativi agli eventuali accertamenti clinici, effettuati in precedenza, correlati alla infertilità.

Richiedi Info

Contatti

Hai bisogno di una visita medica o di un esame?
Scegli la migliore cura per te stesso

Ricerca Medici

Ricerca Prestazioni