La diagnostica per immagini ha un ruolo centrale nell’iter diagnostico, sia per la prima valutazione del paziente che per monitorare gli effetti della terapia medica.
La stretta collaborazione tra il medico curante e il medico radiologo permette di analizzare le immagini in modalità integrata, così da poter ottenere una prima diagnosi precisa ed efficace
La Diagnostica per Immagini, della clinica Arsbiomedica, nel cuore di Roma Nord, è in grado di eseguire studi non-contrastografici e contrastografici sia nell’adulto che in età pediatrica dei diversi organi ed apparati, con l’ausilio di mezzi e tecniche all’avanguardia.
Nello specifico, la clinica, è attrezzata per eseguire esami di radiologia digitale, esami radiografici a letto, TC spirale multistrato, risonanza magnetica a 3 TESLA, nonché ecografia, ecocardiografia ed ecocolordoppler di tutti i distretti.
La Diagnostica per Immagini è organizzata per garantire tempi di attesa ridotti con modalità di accesso programmato, garantendo, nello stesso tempo, la gestione delle urgenze 24/24 – 7/7 comprese le festività.
Tutte le procedure diagnostico terapeutiche vengono eseguite in totale trasparenza, al paziente, viene sempre garantita l’informazione sulle procedure degli esami da eseguire e le eventuali alternative sia come nella tipologia che nella modalità di esecuzione dell’esame stesso(es. ausilio dell’anestesia).
Diagnostica per Immagini nel cuore di Roma Nord
Radiologia
Il Servizio di Radiologia si avvale di apparecchiature digitali di ultima generazione;
l’attenuazione dei raggi X non è più registrata e rappresentata mediante pellicola radiografica ma tramite rilevatori collegati direttamente al computer.
I vantaggi della Radiologia Digitale sono numerosi e vanno dalla possibilità di ridurre la dose di irradiazione a quella di migliorare la qualità dell’immagine, di poter trasmettere le immagini a distanza e di poterle archiviare su supporti ottici di minimo ingombro e di veloce consultazione.
In Arsbiomedica vengono eseguiti tutti gli esami radiologici di diagnostica per immagini con e senza mezzo di contrasto anche con l’ausilio di apparecchi dispositivi portatili direttamente a letto del paziente.
- radiologia tradizionale;
- studio dell’apparato dirigente;
- clisma a doppio contrasto;
- urografie e cistouretrografie;
- studio della colonna vertebrale in ortostatismo, dinamica e con misurazioni;
- studio radiologico del piede in ortistatismo e dinamico;
- isterosalpingografia;
- mammografia e senologia (Tomosintesi 3D)
- radiologia interventistica.
Ecografie
L’ecografia è strumento diagnostico essenziale della moderna diagnostica per immagini.
Si tratta di un esame veloce, rapido e totalmente non-invasivo in grado di fornire informazioni cliniche spesso rilevanti; in Arsbiomedica ci avvaliamo di ecografi di ultima generazione, alcuni dei quali ultra-portatili che permettono l’esecuzione degli esami in stanza per tutelare i pazienti con mobilità ridotta o assente. Con questa metodica siamo in grado di studiare: addome, cuore, l’apparato muscolo-scheletrico ed endocrinologico.
L’esame viene refertato in tempi brevi e le risposte sono disponibili per il paziente subito dopo l’esecuzione.
- Interventistica;
- ginecologica;
- eco-doppler;
- ecocolordoppler;
- ecocolordoppler cardiaco;
- ecocolordoppler transesofageo.
Risonanza Magnetica
La Diagnostica per Immagini della Clinica Arsbiomedica è dotata dell’ultimo modello di Risonanza Magnetica 3 Tesla della GE Healthcare.
La Risonanza Magnetica è un esame diagnostico che permette di visualizzare l’interno del nostro corpo senza la necessità di radiazioni ionizzanti ed è particolarmente utile per ottenere immagini dettagliate del cervello, della colonna vertebrale e midollo spinale oltre ad applicazioni nel campo oncologico, ortopedico, vascolare e gastroenterologico.
La tecnologia in dotazione all’Arsbiomedica rappresenta l’avanguardia diagnostica disponibile, consentendo una rapidità e una accuratezza dell’esame diagnostico notevolmente superiori alle precedenti tecnologie, il tutto offrendo un nuovo standard di confort per il paziente grazie alla tecnologia AIR.
La durata media dell’esame è compresa tra venti e trenta minuti a seconda dei distretti corporei da esaminare.
La Risonanza Magnetica è un’indagine sicura e del tutto innocua per l’organismo umano. L’assenza di radiazioni ionizzanti la rende particolarmente adatta anche per la ripetizione di esami a breve distanza di tempo. Le apparecchiature RM hanno subito nel corso degli anni un costante processo di evoluzione tecnologica conquistando sempre più un ruolo di primaria importanza nella diagnosi di numerose malattie, per cui è fondamentale che l’esame venga eseguito con macchine di recente costruzione.
Con l’apparecchiatura installata presso l’Arsbiomedica, ad alto campo magnetico 3 TESLA e fornita di tutti i software necessari e tecnologia AIR anche per studi RM sofisticati, si possono eseguire i seguenti esami con ricostruzione tridimensionale:
- RM cerebrale, con diffusione e perfusione; studio dei flussi liquorali;
- RM dei nervi acustici, pavimento orale e articolazioni temporo- mandibolari;
- RM della colonna vertebrale e del midollo spinale;
- RM mammaria, del torace e mediastino;
- RM dell’addome, colangioRm, uroRm;
- RM fetale, neonatale e pediatrico;
- RM cardiaca;
- Angio Risonanza;
- Risonanza Magnetica di qualsiasi distretto del corpo anche in sedazione o anestesia generale.
TAC
La Clinica Arsbiomedica si è dotata di una apparecchiatura TacRevolution Apex GE a 512 strati di ultima generazione che permette di effettuare, oltre alle usuali indagini Tac, anche:
- tac cardiaca con studio delle coronarie
- Tc whole body;
- Tt total body con tecnica spettrale
- screening polmonare con software dedicato
- colonscopia virtuale
- angio-tac delle arterie del cranio, del collo, delle arterie degli arti inferiori, dell’aorta toracica e addominale con ricostruzione 3-D
- Uro-TC
- tac della colonna vertebrale con ricostruzione 3-D
- agobiopsie tac guidate
Le indagini diagnostiche Tac vengono effettuate con i più evoluti software di ricostruzione e con notevole riduzione della dose di radiazioni ionizzanti (fino al 50%) a confronto con le Tac tradizionali.
La Diagnostica per Immagini al servizio della Senologia.
Presso la nostra struttura abbiamo programmato un percorso dedicato a tutte le donne, fortemente consigliato a partire dai 40 anni di età, che vogliono iniziare un iter completo di prevenzione periodica incentrato sulla salute senologica.
- Mammografia 3D con tomosintesi
- Ecografia del seno
- Visita senologica
- Ecografia transvaginale
- Pap test
- Visita ginecologica
Affidati ai nostri professionisti
Contattaci
Richiedi Info
Hai bisogno di una visita medica o di un esame?
Scegli la migliore cura per te stesso
Scegli la migliore cura per te stesso