Prof. Giuseppe Giannicola
Esperienza professionale:
Il Prof. Giuseppe Giannicola, è Professore Associato in Ortopedia e Traumatologia presso l’Università di Roma Sapienza e Dirigente Medico presso la UOC di Ortopedia e Traumatologia del Policlinico Umberto I di Roma dove esegue la propria attività chirurgica.
I suoi principali campi d’interesse sono la chirurgia del gomito, la traumatologia degli arti, il trattamento degli esiti post-traumatici e la chirurgia protesica.
È docente nella Scuola di Specializzazione di Ortopedia e Traumatologia, nei Corsi di Laurea magistrali A e B di Medicina e Chirurgia ed in altri 3 Corsi di Laurea delle Professioni Sanitarie.
Attualmente è membro del Consiglio Direttivo della Società Italiana di Chirurgia della Spalla e del Gomito (SICSeG), è socio della Società Italiana di Ortopedia e Traumatologia (SIOT) e della Società Europea di Chirurgia della Spalla e del Gomito (SECEC-ESSSE).
È autore di circa 90 pubblicazioni indicizzate su riviste scientifiche internazionali, è Editor di 3 libri ed ha scritto numerosi capitoli per monografie nazionali ed internazionali; è coautore di 2 brevetti per la realizzazione industriale di ortesi del gomito.
È stato revisore esterno per numerose riviste nazionali ed internazionali.
Ha partecipato a numerosi progetti di ricerca nazionali ed internazionali, interessandosi anche di ricerca di base sulle cellule staminali. È stato relatore ad oltre 350 congressi e corsi nazionali ed internazionali.
È stato presidente ed organizzatore di numerosi corsi di chirurgia ortopedica e traumatologica, introducendo per primo i corsi Cadaver-lab nella università italiana.