Prof. Andrea Ortensi
Medico-chirurgo, ha coordinato ed eseguito personalmente numerose migliaia di interventi chirurgici ed in particolare oltre 5.000 nei vari Settori della Microchirurgia Ricostruttiva, di cui alcuni realizzati con successo per la prima volta in Italia, come il Reimpianto del Pene nel 1982, la Ricostruzione di Nervo Laringeo Inferiore o Ricorrente nel 1996.
Esperienza Professionale
Dal 2004 al 2022 è stato Direttore della Unità Operativa Complessa di Microchirurgia Generale presso la Casa di Cura Fabia Mater. In questi anni si è dedicato alla Chirurgia della mano, Ricostruzione nervi Periferici, Chirurgia della Infertilità, Carcinoma della Tiroide con l’ausilio della tecnica Microchirurgica.
Dal 2000 al 2004 ha eseguito presso il Policlinico Umberto I° di Roma numerosi reimpianti di mano e di arto superiore.
Dal 1997 è stato incaricato Docente di Insegnamento in Endocrinochirurgia e successivamente di Chirurgia d’Urgenza e Microchirurgia presso il corso di Laurea in Medicina e Chirurgia (III° Canale), Roma “La Sapienza”. Dal 1990 è stato Docente di “Microchirurgia” presso la I° Scuola di Chirurgia Vascolare della stessa Università.
Formazione
Laureato presso l’Università di Roma “La Sapienza” nel 1972 con voto 110/110 e Lode, si è specializzato in Chirurgia Generale nel 1977 ed in Urologia nel 1981 nella stessa Università.
Pubblicazioni e riconoscimenti
Autore di oltre 150 pubblicazioni in Italia ed all’estero sulla Microchirurgia sperimentale e Clinica, Patologia e clinica in Endocrinochirurgia.
Dal Giugno 2000 è stato Presidente della Società Italiana di Microchirurgia.