Dott.ssa Flaminia Camilli
Psicologa con esperienza e formazione in Neuropsicologia e Psicologia dell’invecchiamento.
La Dott.ssa Flaminia Camilli si occupa di valutazione e consulenza neuropsicologica in adulti o anziani con disturbi cognitivi e del comportamento, per la prevenzione e come contributo alla diagnosi, al trattamento ed al monitoraggio terapeutico.
Si occupa inoltre di supporto e formazione per i familiari e della progettazione e/o implementazione di interventi per la stimolazione e la riabilitazione delle funzioni cognitive.
Esperienza Professionale
La Dott.ssa Flaminia Camilli ha maturato esperienze professionali in diversi contesti: in ambito socio-assistenziale per alcuni anni ha collaborato presso un servizio che si occupa di anziani con fragilità sanitaria e socio-ambientale (Cedaf); in ambito sanitario si è occupata della valutazione neuropsicologica presso l’Ospedale S. Eugenio (ASL Roma2) ed in ambito di ricerca con l’aggiornamento ed il miglioramento degli strumenti di valutazione. Fa parte della rete professionale degli psicologi in cronicità e del gruppo di studio del fondo demenze (Istituto Superiore di Sanità); ha collaborato con il dipartimento di epidemiologia delle demenze del Sistema Sanitario Regionale e lavora con alcune associazioni territoriali per la valutazione, il supporto ai familiari, le attività di riattivazione cognitiva e la formazione degli operatori e del personale di assistenza.
Formazione
Laureata nel 2013 all’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, la Dott.ssa Flaminia Camilli ha frequentato un Master Universitario di II livello in “Neuroscienze cliniche e Neuropsicologia” (Università di Roma – LUMSA) e un Master in “Medicina Geriatrica” (Università di San Marino/Università di Ferrara).