Dott. Sergio Matteoli
Internista Cardiologo, specialista in Malattie Cardiovascolari ed in Medicina Interna
Esperienza Professionale
Competenze specifiche in ambito cardiologico clinico ed internistico, in gran parte maturate durante il servizio presso l’unità coronarica e gli ambulatori e laboratori cardiologici della 2 Clinica Medica e le divisioni del Dipartimento di Medicina Interna e Scienze Specialistiche e della attività di consulenza presso la 2 Clinica Neurologica del Policlinico Umberto I, Università La Sapienza di Roma.
Tale attività ha permesso di acquisire una peculiare esperienza clinica, diagnostica e terapeutica nell’ambito non solo della cardiopatia ischemica, delle patologie valvolari, delle cardiomiopatie e delle aritmie, ma anche dell’interessamento cardiovascolare nelle patologie di altri organi ed apparati.
Formazione
Già docente presso l’Università La Sapienza di Roma:
– Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia, insegnamento di Medicina d’Urgenza al corso integrato Emergenze Medico-Chirurgiche.
– Corso di Diploma Universitario, poi divenuto di Laurea in Fisioterapia, insegnamenti di cardiologia e medicina interna.
– Numerose scuole di Specializzazione.
Pubblicazioni e riconoscimenti
Autore di oltre 170 pubblicazioni: attività scientifica principalmente dedicata alla cardiopatia ischemica, alle aritmie, alla sperimentazione clinica dei farmaci, alla prevenzione dell‘ischemia cerebrale nei pazienti con cardiopatia, alle correlazioni tra stress e cardiopatie.
Partecipazione in qualità di Relatore e/o Moderatore a numerosi Congressi e Corsi di aggiornamento.
Consulente dell’AIFA fino al 2009.