Gruppo Guarnieri - Cliniche Roma

Dott. Salvatore Giannico

Dott. Salvatore Giannico

Cardiologia

Cardiologo Pediatra, ha prestato servizio dal 1984 presso l’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, IRCCS, ormai consolidato polo di eccelenza europea per la diagnosi e il trattamento delle cardiopatie congenite ed acquisite in età pediatrica ed adolescenziale, nonché prima Istituzione italiana per numero di trapianti cardiaci e cardioplomonari in questa fascia di età.

Esperienza Professionale

Il Dott. Giannico ha svolto attività di Cardiologo Pediatra dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, dapprima ricoprendo il ruolo di Responsabile del Servizio di Emodinamica e poi, per oltre 20 anni, quello di Responsabile del Servizio di Follow-up del cardiopatico operato, primo servizio in Italia strutturato per il follow-up sistematico e totalmente digitalizzato di oltre 14000 cardiopatici operati.
Ha ricoperto negli anni il ruolo di Docente di Cardiologia Pediatrica presso le Scuole di Specializzazioni di Cardiologia di Roma (Università la Sapienza), di L’Aquila, dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma.
È stato anche Consulente per la Cardiologia Pediatrica e l’Emodinamica Interventistica presso la Divisione di Cardiologia dell’Ospedale San Raffaele e la Cattedra di Chirurgia Toracica e Cardiovascolare dell’Università di Milano, Istituto Scientifico San Raffaele per circa 8 anni.

Formazione

Il Dott. Giannico ha inizialmente svolto periodi di formazione in Cardiologia Pediatrica in diversi Centri di eccellenza quali:
la Divisione di Cardiologia, Hospital for Sick Children, Toronto,
il Dipartimento di Cardiologia Pediatrica della U.C.L.A. Los Angeles, U.S.A.
il Dipartimento di Cardiologia del Children’s Hospital di Philadelphia
il Dipartimento di Cardiologia della Harvard Medical School, Children’s Hospital di Boston,
il Dipartimento di Cardiologia Pediatrica del Guy’s Hospital di Londra.

Pubblicazioni e riconoscimenti

Principali campi di studio e di ricerca:
Follow-up del cardiopatico congenito
Fisiopatologia post-chirurgica delle cardiopatie congenite complesse
Modelli circolatori nelle palliazioni e correzioni del cuore univentricolare
Emodinamica interventistica in età pediatrica

Le sue pubblicazioni scientifiche includono 115 articoli scientifici, di cui 55 in Giornali Index, e 2 libri, fra i quali il primo libro italiano di Cardiologia Pediatrica (Diagnostica delle Cardiopatie Congenite- Il Pensiero Scientifico Editore- 1989).

Torna in cima