Dott. Mario Giarletta
-
Neurochirurgia Endoscopica Cerebrale, dell’Ipofisi e della Base cranica
-
Approcci Endoscopici e Mini-invasivi alla Colonna Vertebrale
Il Dott. Mario Giarletta è Dirigente Medico dell’Unità di Neurochirurgia dell’Ospedale Universitario Sant’Andrea di Roma, dove è Referente per la chirurgia endoscopica dell’Ipofisi e della base cranica, si occupa dell’iter diagnostico e terapeutico delle patologie di interesse neurochirurgico, sia cerebrali sia spinali, con particolare interesse alle procedure Endoscopiche e Mini-invasive sia dell’encefalo sia della colonna vertebrale.
È membro della Commissione Nazionale Ipofisi per la stesura e la revisione delle linee guida e raccomandazioni sulla gestione medico-chirurgica delle patologie ipotalamo-ipofisarie.
Laurea conseguita presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Salerno con la votazione di 110/110 con Lode e Menzione alla carriera.
Specializzazione in Neurochirurgia presso l’Università di Verona con il voto di 70/70 con Lode, esponendo una tesi sul trattamento degli angiomi cavernosi del tronco encefalico.
Il suo interesse per gli approcci endoscopici e mini-invasivi cerebrali e spinali, così come l’approfondimento sulla chirurgia endoscopia dell’Ipofisi per via endonasale, li ha sviluppati presso l’Ospedale Neurologico-Neurochirurgico “Pierre Wertheimer” di Lione, Francia.
Ha ottenuto tre Master:
- Approcci chirurgici alla base cranica presso l’Università di Verona
- Approcci chirurgici alla cerniera cranio cervicale presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma
- Strategie per il trattamento delle patologie ipofisarie e della base cranica presso l’Università “Federico II” di Napoli
Inoltre ha conseguito il Diploma Universitario in Chirurgia Endoscopica della Base Cranica presso l’Università dell’Insubria a Varese, oltre al Diploma Europeo in Chirurgia Endoscopica della Base Cranica presso l’Università “Denis Diderot” di Parigi.
Ha lavorato presso l’Unità di Neurochirurgia dell’Ospedale Universitario di Verona, presso l’Unità di Neurochirurgia dell’Ospedale dell’Angelo di Venezia-Mestre e presso il Servizio di Chirurgia dell’Hopital du Jura Bernois di Moutier in Svizzera.
Inoltre ha partecipato come Relatore e uditore ad oltre 50 tra convegni e congressi, è sperimentatore in vari studi clinici e collabora nella stesura di pubblicazioni scientifiche.
Ha eseguito oltre 2000 interventi neurochirurgici cerebrali e spinali.
È membro di varie società scientifiche tra cui la Società Italiana di Neurochirurgia e l’Associazione Medici Endocrinologi come Referente Neurochirurgo per la Patologia Ipofisaria.