Dott. Ferruccio Boffi
Chirurgo Specialista in Chirurgia d’Urgenza, si è dedicato in particolar modo alla Chirurgia della mano, alla Chirurgia delle unghie e alla Chirurgia dell’ano e del retto.
Esperienza Professionale
Dopo essersi dedicato per molti anni di Chirurgia della Mano ottenendo notevoli successi professionali e lusinghieri riconoscimenti anche da parte della Società Italiana di Chirurgia della Mano, di cui è stato a lungo Socio.
Dal 2000 al 2008 è stato Responsabile unico dell’Ambulatorio di Chirurgia dell’Unghia presso l’Ospedale “Nuovo Regina Margherita” di Roma, sia sviluppando e perfezionando metodiche tradizionali, sia ideandone di originali, quali la sua ormai famosa tecnica conservativa per il trattamento dell’unghia incarnita,
Parallelamente si è occupato di Chirurgia Proctologica, in particolare della Chirurgia dell’ano-retto, in cui si è distinto per l’apporto di tecniche innovative, con riconoscimenti anche internazionali. Tale attività lo ha portato a fondare, con altri Colleghi, la Società Italiana di Chirurgia del Colon e del Retto (SICCR) nonché la Mediterranean Society of Coloproctology (MSCP), in entrambe le quali è attualmente impegnato nell’ambito del Consiglio Direttivo.
Formazione
Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1976, presso l’Università “La Sapienza” di Roma, il Dott. Ferruccio Boffi ha conseguito la Specializzazione in Chirurgia d’Urgenza nel 1982 presso la medesima Università.
E’ iscritto all’Albo dei Medici Chirurghi dell’Ordine Provinciale di Roma dei Medici Chirurghi e Odontoiatri, dal 1977.
Pubblicazioni e riconoscimenti
È Autore di 30 pubblicazioni scientifiche originali su temi di Chirurgia Generale, Chirurgia della Mano, Chirurgia dell’Unghia e Chirurgia Colo-rettale.