Dott. Domenico Potestio
Il Dr. Domenico Potestio è un Chirurgo Ortopedico esperto nella chirurgia protesica e artroscopica dell’anca e del ginocchio e nella traumatologia e traumatologia sportiva (sport medicine). Si è dedicato nel corso della sua carriera alla chirurgia mini invasiva diventando un chirurgo esperto nella chirurgia protesica mini invasiva di anca e ginocchio. In particolar modo nella chirurgia dell’anca utilizza la moderna tecnica mini invasiva anteriore che permette l’esecuzione dell’intervento chirurgico senza il sacrificio o distacco di nessun muscolo e tendine, ottenendo così, oltre ad un ridotto sanguinamento un recupero più rapido e più semplice per il paziente. E’ inoltre tra i pochi chirurghi in Italia ad occuparsi di chirurgia artroscopica dell’anca. Ha fatto parte del comitato Anca e del comitato Educational della Società Italiana di Artroscopia ed ora è membro del comitato Anca e groin pain e del comitato Artroscopia della Società SIAGASCOT. E’ per reviewer per la Società Ortopedica internazionale SICOT.
Esperienza Professionale
Specialista in chirurgia protesica dell’anca si occupa di interventi di primo impianto e di interventi di revisione. Specialista in chirurgia artroscopica dell’anca tratta con questa tecnica patologie dello sportivo, patologie traumatiche e degenerative. Specialista in chirurgia del ginocchio esegue interventi di chirurgia protesica di primo impianto ( con protesi totali e monocompartimentali) e di revisione, interventi di osteotomia ed interventi in artroscopia per patologie del menisco e ricostruzioni legamentose .
Formazione
Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Roma La Sapienza con votazione di 110/110 con lode. 2009 Specializzazione in Ortopedia e Traumatologia presso l’Università degli Studi di Roma La Sapienza con votazione di 70/70 con lode. Ha frequentato nel corso della propria formazione numerosi centri ortopedici di riferimento per le patologie dell’anca e del ginocchio.
E’ stato relatore e moderatore a più di 100 congressi internazionali e nazionali.
E’ stato invited panelist al congresso della Società Nord Americana di Artroscopia AANA nel 2018
E’ stato ed è tuttora Docente a numerosi corsi di chirurgia su cadavere.
E’ Autore di pubblicazioni su riviste scientifiche internazionali e di capitoli su libri di testo inerenti la chirurgia dell’anca.
E’ membro del comitato Anca e Groin pain e del comitato Artroscopia della SIAGASCOT
E’ consulente Ortopedico dell’Arma dei Carabinieri
E’ Medico sociale e consulente Ortopedico della Maury’s Com Cavi Tuscania Volley dal 2014 con la quale ha militato in campionati di Serie A2 e serie A3.