La terapia occupazionale è una professione sanitaria della riabilitazione che promuove la salute e il benessere del paziente, viene praticata in una vasta gamma di ambiti e coinvolge la globalità della persona con lo scopo di aiutarne l’adattamento fisico, psicologico e sociale favorendone la partecipazione e l’autonomia nelle attività di vita quotidiana, quali la cura di sé, lavoro/studio e gioco/tempo libero.
Favorisce il recupero delle componenti motorie incrementando la capacità della persona e valuta l’accessibilità agli spazi interni ed esterni fornendo indicazioni sull’abbattimento delle barriere architettoniche.
Si occupa di valutare la necessità di ausili e del confezionamento di ortesi su misura statiche e dinamiche.
Conduce interventi educativi sul paziente attraverso strategie di economia articolare, gestione della fatica e organizzazione della routine giornaliera.
La terapia occupazionale si rivolge a persone di qualsiasi età che riscontrano difficoltà nella partecipazione alle attività di vita quotidiana. Le aree di intervento sono:
- Neurologia (Alzheimer, Parkinson, traumi cranici, ictus, ecc)
- Geriatria (mantenimento dell’autonomia e prevenzione di rischi in persone anziane)
- Reumatologia (artrite, artrosi, ecc)
- Ortopedia (fratture, lesioni ai tendini ed ai nervi, amputazioni, chirurgia della mano, ecc)
- Pediatria (tutte quelle patologie che concorrono a rendere deficitarie le normali abilità del bambino, incidendo sull’autonomia e sulla partecipazione alla vita familiare, scolastica e nella comunità)
- Salute mentale (disordini che rendono difficili l’autonomia quotidiana)
Tutori su Misura
Sono degli strumenti riabilitativi utilizzati per numerose patologie della mano in ambito conservativo e post-chirurgico.
Vengono realizzati DIRETTAMENTE SULLA MANO del paziente e modificati in base all’evoluzione della malattia e del protocollo riabilitativo.
Possono immobilizzare l’arto dopo un trauma o intervento chirurgico (tutori statici) oppure aiutare il paziente a compiere delle attività senza gravare sulle articolazioni patologiche (tutori funzionali) ed in fine possono aiutare a mantenete il risultato ottenuto nella sessione fisioterapia attraverso delle trazioni (tutori dinamici)
I TUTORI fatti SU MISURA hanno dei vantaggi sia per il paziente che per il terapista.
Sono leggeri, lavabili, facilmente removibili e consentono di mantenere o migliorare i risultati ottenuti durante la seduta riabilitativa.
Hai bisogno di una visita medica o di un esame?
Scegli la migliore cura per te stesso
Scegli la migliore cura per te stesso