Articolo del 11/03/2024
Riabilitazione della mano: esercizi di potenziamento del polso
Il polso è un’articolazione complessa e fondamentale per la prensione, la mobilità e la coordinazione della mano. Traumi, tendiniti, patologie degenerative e altri disturbi possono indebolirlo, causando dolore e difficoltà nelle attività quotidiane. Il dolore al polso è un sintomo piuttosto comune e può svilupparsi a qualsiasi età.
Le categorie più a rischio sono:
- Chi esegue lavori ripetitivi, quindi tutti i lavori manuali che implicano continui movimenti del polso e della mano eseguiti sempre nella stessa modalità. Ad esempio suonare alcuni strumenti musicali, scrivere al pc, lavorare ai ferri/uncinetto etc;
- Chi pratica sport, soprattutto quegli sport che implicano un contatto fisico o mettono sottopressione continua le braccia;
- Chi soffre di malattie croniche.
La riabilitazione della mano può aiutare a recuperare la forza e la funzionalità del polso attraverso esercizi specifici e mirati.
Quali tipologie di movimento possono favorire un percorso di riabilitazione efficace per il migliore recupero della mobilità e forza della mano?
Ne parliamo con con Sara Cesaroni, terapista occupazionale specializzata nella riabilitazione della mano in Arsbiomedica.
Esercizi di potenziamento del polso
Esistono diversi esercizi per rinforzare i muscoli del polso, che possono essere eseguiti a casa o in clinica con la supervisione di un terapista specializzato, in particolare nella prima fase del percorso riabilitativo. Ecco alcuni esempi.
Per il recupero della Flessione-estensione del polso:
- Posizionare l’avambraccio su un tavolo con il palmo rivolto verso il basso.
- Flettere il polso verso il basso, mantenendo le dita aperte.
- Estendere il polso verso l’alto, chiudendo le dita a pugno.
Per entrambi movimenti si deve mantenere qualche secondo la posizione cercando di migliorare e ottenere sempre più fluidità nel movimento.
Per il recupero della Pronazione-supinazione del polso:
- Posizionare il braccio vicino al corpo flesso a 90°
- Ruotare l’avambraccio verso l’alto mantenendo le dita chiuse a pugno (supinazione)
- Ruotare l’avambraccio verso il basso sempre mantenendo le dita chiuse a pugno (pronazione)
Per entrambe le posizioni non si deve staccare il gomito dal corpo per evitare compensi che non permettono il corretto recupero del movimento.
Per il recupero della Deviazione radiale e ulnare del polso:
- Posizionare l’avambraccio su un tavolo con il palmo rivolto verso il basso.
- Deviare il polso verso il lato radiale (verso il lato del pollice).
- Deviare il polso verso il lato ulnare (verso il lato del mignolo).
Il numero delle ripetizioni degli esercizi varia a seconda del tipo di infortunio, dolore o problematica che il singolo paziente presenta.
In una seconda fase, gli esercizi sopra elencati possono essere effettuati utilizzando pesi leggeri (come manubri da 1-2 kg), per aumentare la difficoltà degli esercizi, aumentando gradualmente il peso man mano che il polso si rinforza.
In una fase successiva si addestrerà il paziente agli esercizi di propriocezione che gli permetteranno di tornare a muovere la sua mano in modo corretto durante tutte le attività.
Qualora gli esercizi di riabilitazione del polso siano svolti a casa e in autonomia, è importante eseguirli con delicatezza stando attenti al dolore come campanello di allarme per modulare al meglio intensità del movimento e le ripetizioni. Se si avverte dolore, è bene interrompere l’esercizio e consultare il terapista di riferimento.
La riabilitazione del polso in Arsbiomedica
Gli esercizi di potenziamento del polso possono essere un valido aiuto per recuperare la forza e la funzionalità del polso dopo un trauma, un intervento chirurgico o un periodo di inattività. La il percorso di fisioterapia e riabilitazione della mano in Arsbiomedica può aiutare a migliorare la mobilità, la coordinazione e la destrezza della mano, permettendo di svolgere le attività quotidiane con maggiore facilità e sicurezza.
In Arsbiomedica grazie a uno staff di terapisti in continuo aggiornamento, che collaborano con un team di medici altamente qualificati è possibile impostare un percorso riabilitativo mirato, costruito su misura e sulle necessità del paziente, per il completo recupero della mobilità e delle funzionalità del polso.