Elettroencefalogramma.

L’elettroencefalogramma (EEG) è un esame strumentale neurologico indolore e non invasivo che consente di analizzare, monitorare e registrare l’attività elettrica del cervello.

Tale attività produce onde elettriche che, in un adulto in stato di benessere e in condizioni di riposo, hanno una frequenza di 8-13 cicli al secondo (ritmo alpha).

In caso di anomalie a carico del cervello, tale ritmo risulta alterato. Alcune di queste alterazioni sono patognomoniche di alcune patologie: (encefaliti, malattie da prioni, alcune forme di epilessia).

In Arsbiomedica nel cuore di Roma Nord è possibuil effettuare  diversi tipi di elettroencefalogramma (EEG): di base, in privazione di sonno, dinamico, in telemetria video.

  • EEG di base:

La registrazione dell’EEG di base dura dai 20 ai 40 minuti circa.

Durante l’esame viene chiesto di rimanere tranquilli e, di tanto in tanto, di aprire e chiudere gli occhi per valutare la reattività del ritmo cerebrale.

Successivamente, vengono effettuate due manovre di attivazione:

  • iperventilazione, cioè viene chiesto di eseguire inspirazioni ed espirazioni profonde per alcuni minuti,
  • stimolazione luminosa intermittente, tramite uno strumento detto stroboscopio, estremamente utile ad esempio nell’epilessie fotoparossisitiche.

Entrambe le manovre hanno lo scopo di rendere evidenti eventuali anomalie di tipo epilettico.

  • EEG in privazione di sonno:

Questo tipo di esame viene effettuato mentre la persona dorme. Può essere utilizzato se un EEG di base non fornisce informazioni sufficienti o per verificare i disturbi del sonno.

In alcuni casi, potrebbe essere chiesto di rimanere svegli la notte prima dell’esame per addormentarsi con più facilità quando verrà eseguito l’EEG. Per tale motivo l’esame è chiamato EEG in privazione di sonno.

  • EEG dinamico (Holter):

Un EEG dinamico registra l’attività del cervello durante il giorno e la notte per un periodo di uno o più giorni. Gli elettrodi sono collegati a un piccolo registratore EEG portatile che può essere agganciato ai vestiti. È possibile continuare la maggior parte delle normali attività quotidiane durante la registrazione, anche se è necessario evitare di bagnare l’attrezzatura.

  • Telemetria video:

La telemetria video, nota anche come video-EEG, consiste nel filmare la persona mentre si registra la sua attività cerebrale (con regolare autorizzazione da parte della persona stessa). L’esame permette di associare modificazioni del tracciato elettroencefalografico a modificazioni comportamentali del paziente, talora brevissime, non percepite dal paziente e quindi non riferite, ma che possono essere di ausilio in caso di crisi epilettica (sua semeiologia, sua conseguente localizzazione anatomoclinica).

Richiedi Info

Contatti

Hai bisogno di una visita medica o di un esame?
Scegli la migliore cura per te stesso

Ricerca Medici

Ricerca Prestazioni