Articolo del 26/03/2024
L’ecografia addominale è un esame diagnostico semplice e sicuro che permette di valutare gli organi interni dell’addome. Attraverso l’utilizzo di sonde che emettono ultrasuoni fornisce informazioni in tempo reale di fegato, milza, reni, pancreas, stomaco, cistifellea, vescica utero ,ovaie, prostata e grandi vasi addominali
Come funziona l’ecografia all’addome? Quali sono i vantaggi?
Approfondiamo l’argomento con la Dottoressa Cristiana Ticca, radiologa in Arsbiomedica
In Arsbiomedica, nel cuore di Roma Nord, grazie a moderne apparecchiature ecografiche ed alla collaborazione di un team di medici specialisti, è possibile ottenere un inquadramento clinico e diagnostico adeguato dove l’ecografia addominale ha un ruolo fondamentale.
Infatti l’ecografia addominale è un esame di I livello che ci consente la visualizzazione degli organi addominali così da poterne valutare la morfologia, le dimensioni e la struttura.
L’ecografia viene eseguita posizionando il paziente sul lettino ecografico e dopo aver applicato un sottile strato di gel acquoso sulla cute, si inizia l’esame posizionando la sonda ecografica sulla zona da studiare. La sonda è la fonte degli ultrasuoni, che hanno la capacità di attraversare i tessuti e vengono riflessi dai diversi organi ed in base a segnale di ritorno (eco) poi vengono rielaborati creando immagini bidimensionali (2D) o tridimensionali (3D) degli organi.
L’ecografia addominale offre molti vantaggi:
L’ecografia all’addome permette di visualizzare gli organi endoaddominali come fegato, vie biliari, cistifellea, pancreas, reni, milza, prostata, utero e ovaie, oltre ai grossi vasi (non lo stomaco e l’intestino) e di valutarne le modificazioni morfologiche e dimensionali. In particolari condizioni è possibile anche studiare a parete intestinale (nel sospetto di malattia infiammatoria cronica).
Inoltre questo esame ci permette di valutare la presenza di alterazioni focali o diffuse (benigne e maligne) oltre che la presenza di calcoli (biliari e renali) e di versamento liquido in addome.
È una metodica semplice e ripetibile, a basso costo, che non utilizza radiazioni ionizzanti e quindi è utilizzabile anche per i bambini e per le donne in gravidanza.
È un esame operatore dipendente (cioè la cui qualità è collegata all’abilità del medico che esegue l’esame) che dure in media 15-30 minuti e il referto viene consegnato ed è disponibile poco dopo l’esame.
L’ecografia addominale è un esame versatile che permette di esaminare l’addome in modo completo, a seconda delle esigenze diagnostiche.
L’ecografia addominale (ecografia all’ addome completo): può suddividersi in ecografia addome superiore ed ecografi addome inferiore o pelvica.
Lo studio ecografico dell’addome superiore, fornisce informazioni su fegato, cistifellea, vie biliari, milza, reni, pancreas, stomaco, grossi vasi addominali e linfonodi.
Invece non possono essere correttamente valutati stomaco.
Generalmente viene prescritta in presenza di alterazioni di particolari indici bioumorali, di dolore addominale, in occasione di check-up e nel follow-up di malattie note.
L’ecografia addominale inferiore (o pelvica) è un’indagine che studia gli organi pelvici, ovvero vescica, prostata e vescichette seminali negli uomini, e vescica, utero e ovaie nelle donne.
Quest’esame permette di individuare disturbi urinari, problemi ginecologici e permette una valutazione della prostata.
In linea generale quindi viene consigliata l’esecuzione di un’ecografia addominale in diversi casi, tra cui:
- Controlli di routine;
- Alterazioni degli esami del sangue;
- Dolore addominale
- Nausea e vomito
- Sospetto di calcoli biliari o renali;
- Controllo delle patologie già note.
Ecografia all’addome: Come prepararsi all’ esame?
È necessario seguire alcune semplici istruzioni prima dell’esame come:
- Il digiuno di 6-8 ore per eseguire l’esecuzione dell’addome superiore;
- Vescica piena: per eseguire l’ecografia dell’addome inferiore, è necessario bere circa un litro d’acqua fino ad un’ora prima dell’esame, senza urinare nelle ultime 2-3 ore per ottenere una nuova distensione vescicale (tale indicazione può essere adattata a particolari condizioni individuali)
In conclusione, l’ecografia addominale è un esame diagnostico rapido, sicuro e ripetibile (non utilizza raggi X) utile per lo studio degli organi addominali sia per controllo che come primo step per ulteriori approfondimenti diagnostici.