Crioterapia Fisioterapia

Articolo del 19/07/2024

Nel contesto della riabilitazione fisica moderna, la terapia strumentale rappresenta un pilastro fondamentale per la gestione dei sintomi e quindi per il recupero efficace dei pazienti.

Questi approcci tecnologicamente avanzati, quando è possibile il loro utilizzo, non solo accelerano il processo di guarigione, ma migliorano significativamente la qualità della vita. Attraverso l’uso combinato di freddo controllato, ultrasuoni e tecniche di stimolazione dei tessuti, è possibile sollecitare la loro rigenerazione, ridurre l’infiammazione e alleviare il dolore.

In Arsbiomedica garantiamo una gamma completa di trattamenti avanzati come:

  • Crio-Compressione
  • Crio-Ultrasuoni
  • Laser Terapia (HILT, high intensity laser therapy)
  • Tecar Terapia
  • Ultrasuoni
  • Onde d’urto.

Affidarsi alla terapia strumentale della nostra clinica significa beneficiare di trattamenti personalizzati, progettati per ottimizzare il recupero e garantire risultati effettivi. Scegliere la nostra esperienza significa fare un passo decisivo verso un benessere completo e duraturo.

Quali sono le differenze tra Crio-compressione e Crio-Ultrasuoni?

In che caso la crioterapia è utilizzata in fisioterapia?

Ne abbiamo parlato con Giuseppe Motolese, fisioterapista del Centro di Fisioterapia e Riabilitazione di Arsbiomedica.

 

Crio Compressione e Crio Ultasuoni di cosa si tratta?

Le Crioterapie in fisioterapia combinano il beneficio del raffreddamento controllato ad altri tipi di stimolazioni benefiche per l’organismo, in condizioni di alterazioni a carico di strutture  muscolo-scheletriche.

Cosa è la Crio Compressione?

La Crio-Compressione è la terapia strumentale che combina il raffreddamento alla compressione. Il freddo infatti può essere utilizzato per:

  • regolare la circolazione;
  • ridurre i segni ed i sintomi dell’infiammazione.

Al contempo la compressione controllata può limitare e migliorare i danni ai tessuti accelerandone il recupero.

Grazie alla sua capacità di limitare queste condizioni dolorose, la Crio-Compressione rappresenta una soluzione ideale per problemi come:

  • distorsioni;
  • contusioni;
  • infiammazioni.

 Cosa è la Crio Ultrasuoni?

La Crio-Ultrasuoni è una tecnica che combina il raffreddamento all’erogazione di ultrasuoni. È utile per il trattamento di:

  • infortuni sportivi;
  • casi post-operatori favorendo una guarigione veloce e sicura.

Questo tipo di stimolazione, risulta particolarmente efficace per ridurre il gonfiore e per alleviare il dolore post-operatorio o traumatico.

La Terapia Strumentale in Arsbiomedica

La tipologia di terapia dipende da diversi fattori, tra cui il tipo e il grado della lesione del tessuto e a seconda di eventuali controindicazioni relative al quadro clinico del paziente. Per questo è fondamentale una valutazione ortopedica.

Terapie strumentali come Crio-Compressione, Crio-Ultrasuoni, sono eseguite in Arsbiomedica da fisioterapisti che coniugano la loro competenza e professionalità, ai più avanzati strumenti per accompagnare il paziente a 360 gradi il paziente in tutto il percorso di cura e terapia.

Il paziente è affidato ad un’equipe multidisciplinare per un trattamento personalizzato e su misura.

Le sedute di terapia strumentale avvengono in studi confortevoli in cui è garantita la massima riservatezza. Inoltre qualora fosse necessario per un completo recupero il Centro di Fisioterapia di Arsbiomedica nel cuore di Roma nord è in grado di offrire sedute di idrokinesiterapia avvalendosi di una piscina interna e di altre tipologie di trattamento fisioterapico grazie ad una palestra polifunzionale.

Potrebbe interessarti