Articolo del 03/02/2025
Il percorso “Vita Leggera”, è il centro per l’obesità della clinica Arsbiomedica, nel cuore di Roma Nord il punto di riferimento, in grado di aiutare i pazienti sovrappeso/obesi, e a migliorare la loro qualità ed aspettativa di vita.
Grazie alla collaborazione tra professionisti di equipe multidisciplinare composta da: endocrinologo, chirurgo bariatrico, cardiologo, psicologo, nutrizionista, è possibile affrontare il problema di ogni singolo paziente in maniera personalizzata.
Il percorso inizia dallo studio di tutti gli aspetti della patologia, per correggere eventuali errori di alimentazione, patologie endocrine, comportamenti disfunzionali, patologie dello stomaco o del duodeno fino ad arrivare, se necessario, all’intervento chirurgico proponendo la soluzione più efficace possibile nel suo caso.
Perché nasce questo percorso e com’è strutturato?
Ci risponde a queste e ad altre domande il Dottor Igor Sirovich, chirurgo generale, esperto di chirurgia dell’obesità, proctologia e responsabile del percorso.
I nostri pazienti di riferimento sono quelli, che hanno la necessità, di non solo di dimagrire ma di mantenere, di consolidare questo risultato raggiunto, una delle opzioni è quella chirurgica, ma non l’unica. In quanto chirurgo generale, laparoscopista, bariatrico, mi occupo quindi di fare questi interventi di riduzione dello stomaco o di bypass dello stomaco.
Il vantaggio del nostro percorso obesità, è la capacità di aggredire questa patologia multifattoriale, non solo da un punto di vista, ma da più fattori è questo in Arsbiomedica è possibile grazie alla presenza di più professionisti altamente qualificati.
Quindi per poter dare qualcosa in più ai nostri pazienti, offriamo tutto ciò che la medicina moderna può darci in questo ambito.
Fondamentale è l’allenamento fisico, perché è basilare ed è una cosa che spesso viene tralasciata, spesso il paziente una volta dimagrito deve consolidare il suo corpo e deve in qualche modo cambiare la massa grassa in massa magra.
La massa magra consuma calorie, quindi il paziente che una volta dimagrito riesce a mettere su muscoli, riesce a mangiare di più, rimanendo tonico e magro rispetto a un paziente che è dimagrito nella stessa quantità, ma non ha massa magra, per cui questo è fondamentale e noi diciamo in questo contesto siamo in grado di poter offrire anche dentro la nostra struttura, sin dai primi giorni post operatori. Grazie alla nostra palestra ben attrezzata, possiamo iniziare il paziente all’attività fisica e questo sicuramente è un vantaggio non indifferente che possiamo offrire. La cosa in più che possiamo offrire in ArsBiomedica è la nostra palestra con il nostro team di fisioterapisti che possono prendere in carico il paziente già dai primi giorni post operatori, quindi seguirlo nel recupero di tutte le sue attività, non solo, ma anche nel miglioramento del suo stato fisico e metabolico.
Vita Leggera è un percorso circolare, quindi in realtà un paziente obeso può incontrare tutti gli specialisti che si occupano di obesità ed essere immesso nel circuito.
Centro per l’obesità: Da dove si comincia?
Sicuramente il chirurgo, diciamo è più facile che veda i pazienti e che a ognuno dia la priorità di una visita rispetto all’altra cercando magari di correggere quelle che sono le sue prime problematiche per essere sicuro di poterlo o meno portare all’intervento, se necessario. Non tutti i pazienti che si presentano eseguiranno l’intervento, magari per qualche paziente può essere sufficiente l’approccio nutrizionale.
Il paziente non mai solo perché?
Un altro dei grossi vantaggi di avere un percorso, all’interno di un’unica struttura come ArsBiomedica, è che il paziente è seguito continuamente da tutti gli specialisti che sono presenti in struttura, per esempio dopo una settimana viene a fare il controllo chirurgico, incontrerà il nutrizionista, sicuramente incontrerà anche il fisioterapista, incontra il chirurgo, quindi ogni sua minima problematica la possiamo risolvere, se ne può parlare anche in via informale, non è detto che necessariamente debba fare visite e controlli, però comunque il paziente quando entra in clinica viene seguito da tutti gli specialisti, per questo non si sentirà mai solo ma supportato, nei momenti difficili, e soprattutto nei momenti magari in cui la perdita di peso non è così veloce come si aspettava.