Articolo del 21/01/2025
La salute del seno per una donna è fondamentale quanto delicata, un percorso di tappe diagnostiche e di screening in cui ogni donna ha bisogno di sentirsi veramente accompagnata e accompagnata in ogni fase. È questo uno degli obiettivi principali del Centro Arsbio donna, dove in un unico luogo e grazie alla competenza molto importante dell’equipe medica, la donna viene, accolta, affidata al radiologo, al ginecologo, allo psicologo, all’oncologo, al chirurgo, al chirurgo plastico e al chirurgo demolitore.
Perché fidarsi di noi? Perché affidarsi del centro senologico della Clinica ArsbioMedica di Roma? Ne parliamo con il Professor Oreste Bonomo, professore di Chirurgia Generale, e Responsabile del Centro Arsbio donna.
Professore perché ha scelto la Clinica ArsbioMedica per coordinare un Centro di Senologia?
Il mio lavoro inizia dal 1991/1992, dagli anni in cui iniziò la storia di una famosa, obsoleta ma anche attuale tecnica, la biopsia del Linfonodo Sentinella. Lavoro nel Centro Arsbio donna, perché questo è il primo centro di Roma che aveva una medicina nucleare privata, e quindi erano disponibili tutte le facilities per avviare un’oncologia moderna, strutturata, con tutti i mezzi possibili della diagnostica alla terapia conclusiva, come la radioterapia o la terapia oncologica.
Chi sono gli specialisti del Centro di Senologia Arsbiodonna?
Presso il Centro Arsbio donna collabora una squadra meravigliosa, composta da collaboratori universitari e non, che lavorano in modo congiunto in questo percorso complesso, che è il mondo del tumore alla mammella e più in generale è il mondo della donna dai 40 anni in su quando deve cominciare a fare prevenzione per il suo seno.
Il team lavora insieme già da alcuni decenni, almeno due per non dire di più. Qui il lavoro del chirurgo demolitore e del chirurgo plastico è in simbiosi. Demolizione e ricostruzione insieme in una vera comunione di rapporti. Al tavolo operatorio siamo sempre in due, almeno chi demolisce e chi ricostruisce insieme. Lavoriamo insieme con risultati, devo dire, veramente eccellenti, come riferiscono le donne che entrano nel nostro centro.
Perché sono fondamentali controlli tempestivi e costanti?
Arrivare presto vuol dire guarire. Ricordiamoci che una donna su otto purtroppo sarà colpita da questa malattia, ma che circa il 90% di queste donne guarirà, se arriviamo presto sicuramente. Il Centro Arsbiodonna è costantemente all’avanguardia nella diagnostica senologica, dalla diagnostica interventistica all’oncologia medica.
La diagnosi precoce è l’arma che abbiamo oggi per guarire al 100%, quindi ridurre quel gap che manca, se arriviamo presto è possibile. Arrivare presto vuol dire andare in un centro dove la diagnosi possa essere fatta con strumenti all’avanguardia e con l’idea concreta che questa diagnosi può arrivare. Qui noi possiamo fare diagnosi di tumori anche di 2 mm, 2 mm è l’inizio di una storia veramente precoce, la rimozione è la soluzione definitiva del problema, la guarigione è il risultato.
Qual è il vantaggio di affidarsi al Centro senologico Arsbio donna?
Per noi la presa in carico totale della paziente è fondamentale, nel senso che qui la paziente, troverà sempre una persona all’accoglienza che ha studiato l’argomento, che ha fatto esperienza sul percorso senologico e saprà affrontare qualunque necessità. Dalla complicanza chirurgica alla complicanza oncologica o al dubbio diagnostico e avviarla quindi nel Centro di senologia. L’intero percorso ha una regia unica che assicura alla donna la soluzione dei suoi problemi affrontati a 360 gradi del percorso.
Ad iniziare dalla medicazione, passando per un approfondimento diagnostico di primo o secondo livello, fino alla biopsia, e anche nel percorso chirurgico ogni donna può contare sul supporto psicologico fornito dalla Clinica.
Sulla bilancia di questo Centro la donna al centro, da una parte c’è la qualità e dall’altra la quantità. Con quantità si intende di vita, con l’obiettivo costante di offrire alla donna la guarigione, ma al contempo la qualità della guarigione e della cura.