fisioterapia sportiva Ars Bio Medica

Articolo del 17/07/2023

 

Si è appena concluso il 13 Torneo Internazionale Femminile di tennis al Circolo Antico Tiro a Volo e Arsbiomedica per il secondo anno, è stata presente con il suo staff sanitario, con uno stand informativo dedicato alla comunicazione e alle informazioni sulle attività svolte dalla clinica ed un altro punto a bordo campo dove lo staff medico: due fisioterapisti, un medico cardiologo, e un infermiere, erano pronti a intervenire, per tutte le necessità delle atlete di primo soccorso e non solo.

È molto importante e ci fa molto piacere rinnovare questa partnership con il Circolo Antico Tiro a Volo- afferma il direttore sanitario Athos Gentile– perché grazie agli eventi che organizza il circolo, è possibile fidelizzare il rapporto con i pazienti della zona, che ci conoscono e a quelli che non ci conoscono poter descrivere meglio i nostri servizi e il nostro approccio.

Continua il direttore sanitario: “Il Servizio di Fisioterapia della Clinica Arsbiomedica, che ha aiutato tutte le atlete del Torneo con trattamenti e messaggi durante tutta la settimana, è un centro di recupero funzionale, dove lavorano oltre venti fisioterapisti, un poliambulatorio dedicato alla fisioterapia, una palestra molto attrezzata e una piscina per il recupero funzionale dei pazienti che hanno necessità di fare la riabilitazione in acqua.

I medici cardiologi che hanno garantito la piena assistenza sanitaria alle atlete del tennis, sono i cardiologi del nostro centro di Cardiologia, un’eccellenza della clinica, diretta dal Prof Mancone, che in caso di emergenza permette di effettuare interventi H24, su pazienti affetti da ischemia acuta, che se viene trattata precocemente permette un pronto recupero.”

Per i giocatori professionisti che svolgono attività fisica a livello agonistico, il trauma acuto è sempre in agguato insieme a eventi minori quali: stiramenti muscolari o dolori della colonna vertebrale. Grazie al pronto intervento fisioterapico eseguito da professionisti esperti nei trattamenti agonistici l’atleta può recuperare le sue qualità, in brevissimo tempo.”

L’attività fisica e lo sport svolgono un ruolo cruciale per il mantenimento di uno stile di vita sano e nella promozione del benessere generale. La medicina si occupa di preservare la salute, prevenire e curare le malattie. Unendo queste due discipline, si può ottenere un impatto significativo sulla salute individuale e collettiva. Conclude il Direttore Sanitario: “proprio per questo che Arsbiomedica dimostra il suo supporto nei confronti dello sport e degli atleti”.

 

Potrebbe interessarti