Articolo del 19/10/2021

Proposte di intervento riabilitativo neurocognitivo

Il reparto di fisioterapia dell’Ars Biomedica si riunirà per seguire il corso tenuto dalla Dott.ssa Dora Bandel il 6 e il 7 Novembre 2021

Le recenti conoscenze scientifiche sottolineano il ruolo complesso dei gangli della base che, attraverso le loro connessioni con il lobo frontale e altre strutture corticali e sottocorticali, risultano essere coinvolti non soltanto in funzioni motorie ma anche nei processi cognitivi correlati alle funzioni esecutive. Il ruolo della cognizione nel cammino è particolarmente evidente nei soggetti con Malattia di Parkinson (MP), che presentano spesso specifiche alterazioni della marcia (rallentamenti, esitazioni, blocchi) ed una ridotta abilità ad eseguire compiti multipli simultaneamente.

Nel Corso, dopo una preliminare descrizione del razionale teorico che contraddistingue le diverse proposte riabilitative indirizzate al trattamento dei sintomi motori, verrà delineato il modello riabilitativo che fa riferimento alla Teoria Neurocognitiva della Riabilitazione. Secondo questo approccio, la qualità del recupero, sia spontaneo che guidato dal riabilitatore, dipende dal tipo di processi cognitivi attivati e dalla modalità della loro attivazione. Il corpo è considerato una superficie recettoriale e la riabilitazione un processo di apprendimento in condizioni patologiche.

Considerando quindi le specifiche difficoltà di rappresentazione del malato, ci si sta orientando al recupero delle azioni già precedentemente apprese, quindi più facilmente evocabili e confrontabili nel contesto dell’esercizio proposto. Guidato dal terapista, il paziente fa emergere il ricordo della prestazione prelesionale mettendolo poi a confronto con uno o più esercizi che devono contenere elementi utili a recuperare la capacità di svolgere queste azioni.

Gli ultimi studi della RNC hanno portato a progettare nuovi esercizi che riflettono questa necessaria organizzazione e confronto tra esercizio ed azione, per favorire il recupero delle azioni bipodaliche nel cammino, particolarmente rilevanti nella patologia dei soggetti parkinsoniani.

 

Ars Biomedica per l’impegno continuo verso il paziente neurologico organizza e riserva riserva questo corso di aggiornamento, ad un massimo di 15 partecipanti, di seguito la locandina con calendario e programma.

 

 

Potrebbe interessarti